More

    Devianze e incontri sulle note di un violino…

    alexisDi Daniela Morandini questo pensiero per “Desvìos y encuentros”, devianze e incontri, che è il primo album da solista di Alexis Lefevre, musicista di origini francesi, cresciuto a Positano, ma cittadino del mondo. Per chi volesse saperne di più… www.alexislefevre.com, intanto invito a leggere

    “A Positano lo ricordano quando, ancora guaglione, suonava il violino davanti alla Chiesa, o sulla scala dei leoni, o al Fornillo, un pezzo di mare tra due torri saracene. Alexis ha un legame fortissimo con quella terra del Sud ma, a diciotto anni, dopo un’impronta classica, se ne va. Vuole trovare altre note. Arriva a Buenos Aires: suona con Luis Salinas, e contamina a musica tradizionale sudamericana, con le improvvisazioni del jazz contemporaneo. Non basta: nel 99 torna in Europa e va a Siviglia. Le sue incursioni nel flamenco iniziano alla Carboneria, quel locale tra i vicoli di Santa Cruz, dove si respira un’aria gitana, e l’anima zingara segna le facce dei musicisti. Era in quella taverna che poeti, artisti, e personaggi della notte, avevano trovato rifugio nell’ultimo periodo franchista. Tra quei tavoli di legno, si sarebbero visti anche Pete Seeger e Frank Zappa. A Paco Lira, l’anima della Carboneria, Alexis dedica la sua “ Calle Levies 18”, la strada dove ci si incontra. In poco tempo, è al fianco di Vicente Amigo, di Juan Carlos Romero, di Tomatito. La sua ricerca continua, trasversale: (…) compone musica per le coreografie di Javier Baron e di Ruben Olmo. Nel 2007, con Pablo Martin Caminero, José Quevedo, e Paquito Gonzalez, forma un gruppo: gli “Ultra Hight flamenco”. Nascono due nuove produzioni indipendenti: Uhf e Bipolar. E, mentre portano i loro concerti in giro per il mondo, lavorano già al terzo album.
    Esce intanto questo primo cd da solista: Alexis compone,suona viola, violino e chitarra, sua è anche la voce:
    “Como puede ser?…?” sono tra le poche parole del disco, che si inseriscono tra le note, come uno strumento.
    Con lui ci sono Pablo Martin Caminero ,Paquito Gonzalez , Martin Bruhn , Francesco Manna,Alvaro Gandul e Mavi Lopez Jurado.
    E’ una scrittura musicale che estrania ed incanta allo stesso tempo. Da leggere e rileggere, come un libro che si spera non arrivi mai alla fine. Un concerto da ascoltare e riascoltare per scoprire pennellate di colori nuovi. Una medicina per l’anima, forse. Sono sonorità che scavano, smontano e ricompongono gli accordi di un violino raro. Sono note che raccontano un viaggio iniziato in Francia e continuato tra i mari delle sirene. C’è persino un momento in cui il rumore delle onde si intreccia alle corde della chitarra.
    Sono luoghi della memoria, ma anche della mente: Chiesa Nuova, ‘ a marina, Fornillo. L’estetica di Alexis è nuova, carica di Mediterraneo, di America Latina, di Andalusia ,ma anche della voce di un bimbo piccolo: il suo. E’ la Berceuse, la ninnananna, pour Santiago. Ma soprattutto c’e la strada, ci sono tante strade.
    Tra i ringraziamenti di copertina, c’è anche quello per sua madre:
    “Por animarme a tocar en la calle, my mayor escuela”.
    “Como puede ser ?…”ci si chiede.
    Può essere, con questo disco.

    Daniela Morandini

    Ultimi Articoli

    Il carcere, una casa morta…

    Il segreto del giardino

    La giornata della Terra

    Ancora Parole buone

    Archivio

    Tag

    Articolo precedente
    Articolo successivo