Dopo l’incontro di maggio al terzo Municipio, secondo appuntamento romano venerdì sera per parlare di Cpr, in vista del viaggio, voluto dal Forum salute mentale e a cui molte associazioni hanno aderito, che Marco Cavallo farà in autunno per chiederne la chiusura insieme all’abrogazione della detenzione amministrativa.
Una serata sentita e partecipata in piazza Nuccitelli al Pigneto, che si è incrociata con la conclusione del ciclo di incontri sull’abolizionismo, ideata da Yairaiha. Il razzismo che si fa istituzione. E meglio la vergognosa vicenda dei Cpr non poteva essere raccontata, con gli interventi di chi sa perché “ha visto”.
Introdotta dalla toccante lettura di brani tratti da “Dopo la bora” (di Francesca Miranda Rossi), coordinati da Zoe Ermini, si sono alternati gli interventi di Daniela De Robert, già dell’Ufficio garante delle persone private della libertà, Yasmine Accardo, di LasciateCientrare/MaiPiùCie(Cpr)/StopCpr Roma, Maria Brucale, dell’osservatorio carcere UCPI, l’avvocato Francesco Romeo, e Valentina Muglia, NonUnadiMeno/StopCpr Roma.
L’appuntamento per tutti, a Roma, il 27 settembre davanti al Cpr di Ponte Galeria.