Sal-Remo

5 02 2019

dianaSapevate che il primo festival di Sanremo è stato al Casinò di Sanremo nel 1932? Organizzato dal padre di Roberto Murolo, fu festival della canzone napoletana.
Ce lo ricorda Diana Ronca… che con Claudio De Bartolomeis forma una coppia canora che da trent’anni porta in giro per l’Italia, e non solo, i classici della canzone napoletana. Coppia dolcissima ed effervescente…
Come non incuriosirsi della loro ultima loro iniziativa… Si sono incamminati per un tour Sal-Remo, da Salerno (che è la loro città) a Sanremo, per portare nelle scuole, nei salotti, nelle librerie, in sedi di associazioni, la canzone classica napoletana. Un Reading Musicale, parole e musica con brani dei classici napoletani. Accompagnati anche dai video che nel tempo hanno prodotto, filmati in cui Diana e Claudio interpretano, drammatizzano, scherzano, giocano… date un’occhiata alla Posteggia napoletana, se volete avere un’idea… https://www.bing.com/videos/search?q=posteggia+napoletana+claudio+e+diana&&view=detail&mid=B0E2C31E8BA0106D859BB0E2C31E8BA0106D859B&&FORM=VRDGAR
Incontro dopo incontro, tutto sembra andare a gonfie vele. Come suggeriscono le loro foto postate su fb a segnare, passo passo lungo l’Italia, le tappe del cammino per la liguria… e a Sanremo manca davvero poco!
Claudio e Diana… trent’anni di carriera sugellati da un libro, una biografia curata da Luigi Coppola, che è racconto del percorso musicale, e non solo, della coppia artistica. “Ultimi romantici”, il titolo, e non poteva essere diversamente…
Così, sabato 9, giornata della finale del “festival nazionale”, non sarà solo Ariston…  L’appuntamento è per mezzogiorno. A Casa Sanremo, per l’ultima tappa del tour Sal-Remo. Dove Claudio e Diana arriveranno, puntuali, a parlare di trent’anni di musica e d’amore… sulle note dei brani di “Napoli Era Ora” di Claudio e Diana & Compagnia Bella”…
Sal-Remo… dalla Campania alla Liguria, 1932-2019… e il cerchio si chiude!
Una bella sfida! Come sempre…


Azioni

Informazioni

Lascia un commento

Puoi usare questi tag : <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>