More

    Claudio e Diana, trent’anni di passione…

    dianaGli ultimi romantici… li ha definiti così Luigi Coppola, che ha dedicato loro una biografia. Claudio e Diana… Claudio De Bartolomeis e Diana Ronca, coppia canora, e molte altre cose ancora, che da trent’anni sono una voce, una chitarra e un mandolino, che portano in giro per l’Italia, e non solo, i classici della canzone napoletana.
    Quando mi è capitato di incontrarli sulle vie del web, sono andata a spulciare qua e là, fra le loro cose, le canzoni, i video, le clip… e come non ammirare chi riesce a fare di ciò che ama il proprio lavoro… Andate a vedere (e sentire). A me ha subito incantato questa foto, di lui curvo sulla chitarra, che quasi abbraccia, e nell’abbraccio è anche lei, e i suoi caldi lineamenti mediterranei. E quanto è compreso e teneramente sorridente lui, e chissà se lei è più simpatica o più affascinante, mi sono chiesta continuando a scorrere i loro video, dove interpretano, drammatizzano, scherzano, giocano, anche…
    Come presentarli? Mi affido alle parole di Diana, che circa due anni fa mi scrisse: “Con mio marito Claudio, insieme da 32 anni, siamo musicisti professionisti da 27 ( orgogliosamente fieri di esserci riusciti, credendo esserci riusciti, credendo sempre che avremmo vissuto di musica e senza un’agenzia, né un impresario, né aiutini di alcun tipo…..) e ci dedichiamo a un genere musicale amato e conosciuto in tutto il mondo, ricco di tradizione e cultura….
    Pensate che, con chitarra, mandolino e voce, dedichiamo ancora le serenate sotto al balcone dell’amata”….
    E come non avere un po’ d’invidia per chi di quelle serenate è stato destinatario…
    “Maruzzella Maruzzè/ t’hé miso dint’a ll’uocchie ‘o mare/ e mm’è miso ‘mpiett’a me / nu dispiacere // Stu core mme faje sbattere/ cchiù forte ‘e ll’onne / quanno ‘o cielo è scuro…. Primma me dice “sì”, / po’ doce doce, mme faje murì…..” riuscite a sentire?
    La voce di lei e la chitarra di lui… e gli sguardi fra loro d’intesa…
    Ora Claudio e Diana festeggiano trent’anni d’attività. Trent’anni, ho pensato, di musica e d’amore. D’amore per la loro musica, ma anche (mi piace pensare) dell’amore che li lega, e che li tiene stretti stretti, nella danza di quella musica… Questo non riesco a non pensare mentre rivedo le immagini dei loro lavori ( che vi invito ad andare a cercare su Youtube, ad esempio) , che sempre sono un atto d’amore per la propria terra. Per il proprio mondo e per il mondo di ciascuno, come ben hanno rappresentato in un video di qualche tempo fa, “La terra del tuo cuore”. Nato dall’invito fatto al popolo della rete a fotografarsi con la mano sul cuore in difesa di una Terra. La sorpresa è stata, spiegano, che molti hanno scelto una causa e dunque i temi trattati sono stati tantissimi: l’omofobia, il razzismo, la terra dei fuochi… Insomma, non solo melodie…
    Trent’anni, di lavoro, di tenacia, di impegno. Trent’anni che mi sembra siano stati tutti di ‘passione’… una bella passione mediterranea… E cosa rimarrebbe della vita senza le passioni… bisognerebbe ricordarlo più spesso.
    E c’è un appuntamento, per chi volesse festeggiare Claudio e Diana. Il 31 di questo mese alla sala Pasolini di Salerno ( che è la loro città). Sul palco con loro, fra gli altri, Tony Esposito con le sue percussioni, e il contrabbassista Aldo Vigorito, e poi tanti tanti amici. Una festa “grande piena e rumorosa”, promettono. E c’è da crederci…
    Siete tutti invitati. Niente biglietto d’ingresso, per questa festa. Basta prenotare, attraverso la pagina FB “Claudio e Diana”.
    Fra le sorprese, la presentazione, annunciano Claudio e Diana, dell’ultima clip, con il brano riarrangiato de “o surdato nnamurato”. Che aspettiamo di poter vedere…

    Ultimi Articoli

    Olympe, dunque…

    Censure…

    Il carcere, una casa morta…

    Il segreto del giardino

    Archivio

    Tag

    Articolo precedente
    Articolo successivo