More

    Parole attese di voce in voce…

    Un bel progetto proposto da Gaetano Marino (Parole di storie, Quarta radio).
    Si tratta di un progetto didattico di scrittura, produzione e distribuzione in rete di audiolibri – podcast – digitale, che viene proposto alle scuole. Ascoltate:

    “Attraverso il gioco inconsapevole della libera fantasia. La fiaba è un mondo dove tutto può essere visto e pensato con grande libertà e immaginazione. Proprio questa libertà assoluta, che potremmo definire leggerezza degli sguardi nella memoria, dove il pensiero e la logica non hanno più strade definite, ci può fornire quella formula magica per accedere al mondo, spesso faticoso, della realtà, della storia, delle regole e della logica. Nuove strade che aiutano spesso ad osservare il mondo che ci circonda sotto un altro sguardo, un’altra idea, ed è proprio qui che il vero accade, inevitabilmente, e si apprende attraverso il gioco inconsapevole della libera fantasia.
    Con questa premessa Parole di Storie vuole offrire un progetto destinato allo sviluppo della creatività e ri-scrittura su vari temi connessi al ruolo della memoria. Si tratta di un programma di produzione e diffusione web radio denominato “Parole attese, di voce in voce”, realizzato e messo in rete dal nostro portale www.paroledistorie.net e che garantisce un’ampia audio visibilità su tutta la rete globale internet.
    Il progetto, che si intende realizzare “non in presenza” e totalmente gratuito, comprende quattro fasi di svolgimento. 1) Fase di individuazione, invenzione ludica testuale, in forma di fiaba, nella riscrittura di un testo breve (si consiglia non più di mezza pagina a4). Possibilità di comporre in forma singola o in gruppo, con ampia libertà di immaginazione e utilizzo dei linguaggi del tempo, ma in lingua italiana. 2) Fase di ricezione e successivo adattamento del testo (compressione testuale dalla forma scritta alla forma di messa in voce) a cura dei responsabili artistici di Parole di Storie. 3) Fase di messa in voce, registrazione, masterizzazione e drammaturgia del suono presso gli studi di Aula39; 4) Fase finale di messa in rete, pubblicazione e distribuzione sul portale www.paroledistorie.net “

    Per ogni chiarimento e eventuale definizione dei programmi d’intervento, potete contattate il nostro responsabile artistico e organizzativo, Gaetano Marino. Il numero telefonico +39-3456955238 oppure all’indirizzo email: gaetano@gaetanomarino.net

    Ultimi Articoli

    Archivio

    Tag