More

    Cosa pensa una farfalla

     Che cosa pensa una farfalla.

    “Molti amano gli animali,/ c’è chi ama il cane/ c’è chi ama i cavalli / c’è chi ama i gatti/ c’è perfino chi ama gli asini/ io amo le farfalle.// Che cosa pensa una farfalla?/ Quando, dopo essere stata costretta a strisciare,/ si mette a volare? // Che cosa pensa una farfalla?/ Quando, dopo essere stato brutta e sformata, bella è diventata?/ Che cosa pensa una farfalla?// Che cosa pensa una farfalla?/ Forse non può pensare / può solo volare. / Forse non può pensare / perché non si può ammirare / non può dire sono bella / come una stella / non può dire ora so ballare, / volare, danzare,/ prima potevo solo strisciare. // Che cosa pensa una farfalla?

    Io non so volare / ballare, danzare, / non so neppure camminare./ Un giorno mi sveglierò / e ballare potrò, / come una farfalla danzerò / e allora saprò / cosa pensa una farfalla.

    Poesia di Mara, che adesso non c’è più… raccolta, insieme a tante altre poesie scritte dai ragazzi disabili incontrati nella sua vita nella scuola e per la scuola, da Giovanna Cantoni, che è stata Ispettore della Pubblica Istruzione, e da sempre si è occupata dei ragazzi disabili e della loro vita nelle scuole. Storia di Mara, e delle sue poesie leggere… forse insegnano che quando si è giovani si spera sempre, comunque e nonostante tutto, che i sogni e i desideri non muoiono…cosa che noi adulti troppo spesso dimentichiamo. Storia di Mara, che adesso non c’è più, e che chi l’ha conosciuta ricorda quanto era innamorata della vita… nonostante tutto... Questa poesiaè tratta dal suo diario, diario segreto che la mamma hatrovato alcuni mesi dopo la sua morte… un diario zeppo zeppo di appunti, ritagli di giornali, foto dei suoi eroi, poesie dei suoi poeti preferiti, e poesie che le componeva… varrebbe la pena di leggerle tutte… Storia di Mara, e di tanti altri ancora, da leggere in filigrana, nella trasparenza delle righe delle loro poesie. Tutte raccolte nel libro di Giovanna Cantoni, Poesie dalle scuole, Alberto Perdisa Editore.

     

    Ultimi Articoli

    Olympe, dunque…

    Censure…

    Il carcere, una casa morta…

    Il segreto del giardino

    Archivio

    Tag

    Articolo precedente
    Articolo successivo